Flamenco Tango Neapolis sul podio al Folkest 2016

Flamenco Tango Neapolis sul podio al Folkest 2016

1

Flamenco Tango Neapolis sul podio al Folkest 2016

Si è conclusa anche l’edizione del Concorso “Suonare@Folkest”2016 del Folkest, importante Festival Internazionale del Folk giunto ormai al suo 38° anno di età.

Flamenco Tango Neapolis, avendo vinto la selezione regionale per il Centro Sud lo scorso 19 marzo nonchè la votazione online indetta tramite la pagina del social network Facebook, ha partecipato alla finalissima che si è svolta ad Udine nella suggestiva cornice della Piazza del Castello.

Sul palco si sono alternate altre tre formazioni musicali oltre a Flamenco Tango Neapolis:

  • il Duo Na Fuoia (“ una foglia” nella parlata ladina del Cadore) dedicato interamente alla montagna bellunese, alle valli strette intorno alle alle aree più belle delle Dolomiti.
  • gli Smorfiàcc, con brani che provengono dagli archivi dei campanari della bergamasca
  • i Domo Emigrantes, esecutori di pizziche, tarante e tammuriate che si uniscono nella loro musica con elementi etnici, sonorità jazz e arrangiamenti nuovi
2

Flamenco Tango Neapolis sul podio al Folkest 2016

Flamenco Tango Neapolis ha conquistato il secondo posto a Suonare@Folkest, guadagnando la possibilità di esibirsi come artista invitato nell’edizione 2017 del Folkest.

Il primo posto è andato ai Domo Emigrantes, mentre il Duo Na Fuoia ha conquistato il terzo posto, quarti gli Smorfiàcc.

FOLKEST è un Festival che racconta le musiche e le culture del mondo, ed anche quest’anno ha visto alternarsi sui palchi importanti nomi del panorama musicale internazionale tra cui: Richard Thompson, Billy Cobham, Nuova Compagnia di Canto Popolare,  Suzanne Vega, James Senese Napoli Centrale, Almamegretta,