Paco De Lucia muore all’età di 66 anni

paco de lucia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi è un giorno triste per gli amanti del flamenco, e non solo, ma per tutti coloro che amano l’arte.

E’ scomparso, colpito da un infarto mentre si trovava in Messico con la famiglia, il grandissimo chitarrista spagnolo Paco De Lucia (vero nome Francisco Sánchez Gómez) all’età di 66 anni: il chitarrista si trovava in spiaggia con i figli, vicino alla sua casa.

Paco De Lucia è nato ad Algeciras (Cadice), ed è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi al mondo: tra i moltissimi premi e riconoscimenti ottenuti citiamo il “Premio Nacional de Guitarra del Concurso de Arte Flamenco de Córdoba”, la “Medaglia d’oro al merito nelle Belle Arti”, il “Premio Príncipe de Asturias de las Artes”, etc.

Innumerevoli i suoi brani conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo: “Entre dos aguas”, “Almoraima”, “Solo quiero caminar”, “Zyryab”, “Sirocco”, e moltissime altri.

Paco De Lucia ha collaborato con i più grandi artisti del panorama flamenco (Camaron de la Isla, Vicente Amigo, Antonio Gades, Rafael de Utrera, Duquende, El Grilo, Nino Josele, Jorge Pardo, Tomatito, etc), e del panorama musicale internazionale (Carlos Santana, Luciano Pavarotti, John McLaughlin, Al di Meola, Chick Corea, Claudio Baglioni, Bryan Adams, etc).